Siamo sempre più distratti, per questo è molto difficile scrivere contenuti per il web che mantengano alto l’interesse dell’utente.
Anch’io mi sono imbattuta in questa necessità. Ho, quindi, deciso di condividere alcuni consigli pratici da applicare per scrivere contenuti web originali, di valore ed efficaci.
Come scrivere per il web? Metodo e creatività
La scrittura online è difficilmente paragonabile agli altri tipi di scrittura. Scrivere per il web significa conoscere e seguire le regole delle varie piattaforme.
Il blogging, l’email marketing, la scrittura di testi per pagine web, le landing page, il social copywriting, le Ads e tutte le altre forme di scrittura digitale esistenti richiedono, appunto, la conoscenza del mezzo in cui si pubblica.
Possiamo definirla una sfida continua. I copywriter devono rimanere costantemente aggiornati sulle strategie, le regole e i trend che catturano l’attenzione.
Immagino che ora ti starai chiedendo: qual’è il segreto per scrivere testi interessanti ed efficaci?
Personalmente ti risponderei con due punti fondamentali:
- conoscere a fondo la persona per cui si sta scrivendo il contenuto;
- produrre contenuti davvero utili per gli utenti.
Ad esempio, se stiamo costruendo una pagina di vendita (anche detta sales page) il testo dovrà avere un taglio particolare: rispondere ad ogni domanda dell’utente e persuaderlo a compiere un’azione.
Se, invece, il nostro contenuto è un long form (come un articolo di un blog) il testo dovrà essere il più completo ed esaustivo possibile. Sarà caratterizzato, infatti, da una struttura coerente e dettagliata.
Per creare dei contenuti efficaci è fondamentale che questi siano di valore e costruiti su esigenze reali.
Ma per ottimizzare tutto il nostro impegno, dobbiamo sempre ricordarci di implementare una corretta strategia di SEO e SEA.
I contenuti, da soli, non sono sufficienti. Per ottenere dei risultati quantificabili, è indispensabile avere una precisa strategia di content marketing (che in caso di siti web spesso comprende un Piano Editoriale Blog).
Consigli pratici per scrivere contenuti per il web
Per scrivere contenuti web è richiesta esperienza e creatività. Ma non solo, bisogna avere una mente aperta e capace di considerare tanti aspetti contemporaneamente.
Per spiegarti meglio questo approccio alla scrittura, ti riporto alcuni consigli utili per farsi leggere online sia dagli utenti che da Google.
Li applico anche io, ogni volta che lavoro sui testi per i siti, per i social e per i blog.
Prima informati!
I testi, quelli scritti bene, nascono dalla conoscenza, dalla documentazione e dall’informazione. Non si scrive a occhi chiusi!
Non mi stancherò mai di ripeterlo, bisogna conoscere prima di scrivere:
- di cosa scriviamo? per chi scriviamo?
- su quale piattaforma? e con quale obiettivo?
- il mio target ha un bisogno? il mio lettore ha un problema?
Se non conosciamo il soggetto e il destinatario del nostro lavoro sarà impossibile farne risaltare i benefici e le sfaccettature.
Il lettore, come un qualunque utente, va sul web per cercare informazioni.
Per acquistare la sua fiducia dobbiamo fornirgli contenuti utili e completi che lo soddisfino.
Facciamo un esempio: esistono tanti shampoo, magari con caratteristiche simili, ma ogni azienda, utilizzando i suoi valori e il suo tone of voice, lo renderà unico.
E poi non dimentichiamoci che ogni contenuto ha un obiettivo da raggiungere.
I testi delle pagine di un sito web hanno una loro precisa funzione, che non è la stessa degli articoli del blog o di una landing page o di una newsletter.
Keep it simple
La semplicità e la chiarezza sono una regola d’oro da seguire.
I tuoi potenziali lettori sono persone, persone diverse, abituate ad avere a che fare quotidianamente con stili linguistici diversi.
Per questo è consigliabile scegliere una scrittura semplice. Ma, c’è un ma.
La semplicità non deve prevalere sulla personalità del brand e sul suo tono di voce.
Per “semplice” intendo scrivere in modo scorrevole, chiaro, con frasi brevi e grammaticalmente corrette.
Una sintassi articolata, o l’uso della forma passiva e di parole poco usate e ricercate, ci allontanano dal nostro lettore.
Esistono, infatti, moltissimi studi che testimoniano la rapidità con cui gli utenti di un sito lasciano le sue pagine se il testo risulta ostico.
Trova la tua voce
Non avere paura di esporti, sii te stesso. Ricorda che non puoi (e non vuoi) piacere a tutti.
Il Tone of Voice è uno strumento potente, serve a esprimere la vera essenza di un brand e ad intercettare il target di riferimento, i tuoi lettori/possibili clienti.
Ciò che scriviamo ha la nostra voce, ma soprattutto ha il nostro volto. La scelta di un tono di voce (che sia professionale, istituzionale, amichevole o ironico) dipende dagli obiettivi di marketing dell’azienda.
Quindi domandati sempre:
Cosa voglio comunicare? Quali sono i miei valori? Cosa devono pensare del brand i miei lettori? Chi sono? Quali sono i loro interessi? Di cosa hanno bisogno?
Non è facile riuscire a mettersi nei panni degli altri, ma se riesci a comunicare con empatia la tua mission, il lettore non potrà che apprezzarlo.
Questo modo di rapportarsi crea fiducia e ci valorizza agli occhi dell’utente. Quando qualcuno ci legge deve poter credere in noi e riconoscersi nella nostra comunicazione. È inutile creare contenuti tanto per fare numero.
Non sottovalutare le Keywords
Ogni contenuto va costruito tenendo presente la parola chiave per cui ci vogliamo posizionare (strategia SEO!). Se l’obiettivo è di farci trovare sui motori di ricerca, dobbiamo usare le keywords più richieste per l’argomento trattato (il nostro main topic).
Lo studio delle parole chiave, infatti, ci aiuta ad identificare gli argomenti caldi per il nostro pubblico.
Sapere cosa interessa maggiormente al target e che cosa cercano gli utenti online ci supporta nella costruzione e programmazione dei prossimi contenuti da pubblicare (come post o articoli di blog).
Ultimo ma non per importanza, utilizzare le keywords ci permette di posizionarci positivamente nel page rank di Google.
Mantieni le promesse
Occorre sempre mantenere le promesse fatte. Se prometti di spiegare come cucinare un’ottima torta al cioccolato, è quello che devi fare, senza divagare.
Chi ci legge vuole l’informazione che gli abbiamo promesso, altrimenti si sentirà tradito e abbandonerà subito la piattaforma.
Non dobbiamo dimenticarci che oggi l’utente online è rapido e consapevole.
Sarà intransigente e severo nel suo giudizio.
A seconda dei casi, possiamo allora utilizzare una tecnica del web copywriting: la piramide rovesciata.
È un metodo di scrittura che consiste nel comunicare subito il contenuto più significativo.
In questo modo attireremo l’attenzione del lettore, e solo in un secondo momento gli proporremo i dettagli e gli approfondimenti.
Formatta il testo, sempre
Per regalare all’utente un’esperienza di lettura ottimale, dobbiamo formattare i nostri contenuti.
Perché dico questo? Cosa significa formattare?
È molto semplice in realtà. Quando ti trovi di fronte un “blocco di testo”, un muro fitto e senza spazi, cosa fai? Lo leggi o la tua mente si rifiuta?
Esattamente, nessuno lo leggerebbe. Un testo prima ancora di essere letto deve invogliare alla lettura. Ma non solo, usare l’editor di testo per identificare gli h1, h2 e h3 ci permetterà di comunicare i concetti importanti anche al motore di ricerca.
Un testo formattato, quindi, deve presentare delle caratteristiche.
Quando inizi a scrivere ricordati di:
- inserire spazi regolari che danno respiro alla pagina;
- dividere il testo in paragrafi e sottoparagrafi;
- utilizzare gli elenchi puntati o numerati;
- usare il grassetto per evidenziare i concetti chiave e le parole importanti;
- usare il corsivo e le virgolette per far risaltare le parole tecniche o straniere.
Cose da evitare:
- non utilizzare il maiuscolo;
- evita le parole sottolineate (vengono confuse con i link);
- non scrivere frasi o paragrafi troppo lunghi (pensa sempre a come verranno fruiti sui vari dispositivi).
I concetti devono essere graficamente chiari. Solo in questo modo il contenuto sarà estremamente accattivante e porterà gli utenti a terminare la lettura.
Inserisci una CTA
Ti ricordi quando dicevo che ogni testo deve avere un obiettivo? Bene, molto spesso questo si esprime sotto forma di CTA (Call To Action).
Quando iniziamo a scrivere contenuti per il web, intraprendiamo un discorso con l’utente. Ad un certo punto della nostra interazione, chiederemo al lettore di compiere un’azione.
La CTA può prendere le più svariate forme: un invito a leggere un articolo, a seguire un brand, acquistare un prodotto, condividere un’esperienza ecc.
La call to action va inserita solitamente alla fine del testo. Va scritta in modo che catturi l’attenzione, infatti spesso prende la forma di un bottone dai colori vivaci.
Vuoi degli esempi? Possiamo inserire i classici: “scopri di più”, “compila il form”, “compra ora”, “prenota subito”, “vai all’offerta”; oppure essere moderni ed utilizzare delle forme più empatiche e persuasive.
Revisiona
La revisione del testo è un passaggio obbligato per chiunque, non è una questione di scarsa bravura o di inesperienza.
Dobbiamo controllare che gli elementi fondamentali del testo siano coerenti con la struttura e le finalità del contenuto. E poi correggiamo gli errori di battitura, l’ortografia e la punteggiatura.
Il nostro scopo è arrivare ad avere un testo chiaro, facile da leggere e da capire.
Prova a seguire questi consigli pratici:
- rileggi a voce alta per cogliere il ritmo e la musicalità delle frasi;
- fai leggere il testo ad un’altra persona;
- prendi le distanze dal tuo testo e rileggilo dopo qualche ora, o il giorno dopo;
- stampa il contenuto su carta e correggi con la classica penna.
Come avrai potuto capire, scrivere contenuti per il web non è affatto facile.
Per crearli occorre avere un’ottima conoscenza delle regole base della scrittura, ma sono anche necessari alcuni accorgimenti in più.
Rileggi i consigli e inizia subito a metterli in pratica, vedrai che in poco tempo, i tuoi contenuti miglioreranno!
Se hai trovato qualche spunto interessante condividi l’articolo.