Blog
Leggi o approfondisci temi e argomenti del mondo digitale
Come fare Personal Branding sui Social
Il Personal Branding è il processo di costruzione di un’identità unica che rappresenta chi sei e cosa fai. Oggi, grazie all’impatto dei social media, il concetto di branding è diventato fondamentale per chiunque voglia distinguersi online. I social sono la vetrina...
Hai inserito i breadcrumbs nel tuo sito? Scopri cosa sono e come utilizzarli
Non hai ancora inserito i breadcrumbs nel tuo sito? Devi rimediare! Nell'articolo ti spiego cosa sono e come utilizzarli per ottimizzare la tua casa digitale. Hai mai navigato su un sito web e ti sei ritrovato a chiederti dove ti trovi e come sei arrivato lì? Se la...
Come scrivere un articolo di Blog
Sapere come scrivere un articolo di Blog efficace richiede una combinazione ben calibrata di creatività, chiarezza e strategia. Inizialmente, è fondamentale definire l'obiettivo dell'articolo: informare, intrattenere, educare o convincere? Una volta stabilito lo...
Come realizzare l’alberatura di un sito web
L'Alberatura di un sito web, anche nota come struttura del sito web, rappresenta uno degli aspetti fondamentali nella creazione della nostra casa digitale. Questo concetto fa riferimento all'organizzazione gerarchica delle pagine, che non solo influisce sulla...
Scheda Google My Business (novità 2024)
Hai già visto tutte le novità della Scheda Google My Business? Ti elenco quelle più importanti! La Scheda Google My Business è uno strumento indispensabile per le aziende e i piccoli professionisti che desiderano migliorare la propria visibilità online. Con l'arrivo...
Piccola Guida all’utilizzo di Google Search Console
Cos'è e a cosa serve Google Search Console? La Google Search Console è una risorsa fondamentale per chiunque abbia un sito web o un blog. È uno strumento sottovalutato (e a volte anche poco conosciuto), ma che fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni del...
Perché il mio sito non compare su Google?
Anche tu ti sei chiesto "Perché il mio sito non compare su Google"? Beh, potrebbero esserci molti motivi.. ma alcuni sono davvero facili da risolvere. Quindi, prima di andare nel panico verifica! Quando un sito web non appare nei risultati di ricerca di Google, ci...
SEO e Social Media: i benefici di una strategia integrata
È possibile utilizzare una strategia integrata per gestire SEO e Social Media? E quali sono i benefici di questa scelta? In passato SEO e Social Media venivano considerati due aspetti separati del mondo digitale. Oggi però, se vogliamo ottenere risultati online,...
Local SEO: come far conoscere la tua attività fisica online
Conosci la Local SEO? Fa parte del grande mondo della SEO e nello specifico viene utilizzata per migliorare la visibilità della tua attività nelle ricerche locali. È un processo di ottimizzazione che ti aiuta ad aumentare il traffico "local" per la tua attività....
SEO Audit: come e quando fare il check up del sito
Conosci la SEO Audit? È un vero e proprio check up del sito, indispensabile per valutare l'efficacia di una strategia di ottimizzazione. Serve anche per identificare eventuali problemi che potrebbero limitare la visibilità e il posizionamento del tuo sito web. In...
SEO Specialist: l’esperto di cui non sapevi di aver bisogno
Il SEO Specialist è una delle figure più richieste nel mondo digital. Ma la conosci davvero? Sai chi è e cosa fa? Facciamo un pò di chiarezza! Hai un business online? Allora non puoi fare a meno del SEO Specialist. Se vuoi aumentare la visibilità del sito web hai...
ChatGPT vs Bard: sfida tra AI
ChatGPT vs Bard: la sfida tra giganti della tecnologia ha inizio. Conosci le differenze fra le due AI? Bard e ChatGPT possono svolgere compiti simili, ma esistono delle differenze tra le due Intelligenze Artificiali. Qui le troverai analizzate nel dettaglio, ma prima...
SEO Copywriting Tips: 10 preziosi consigli
Stai cercando i consigli di un esperto? Condividerò con te 10 preziosi SEO Copywriting Tips che puoi iniziare ad applicare subito per migliorare l'ottimizzazione dei tuoi contenuti. Quello del SEO Copywriter è un mestiere complesso, per scrivere un testo in ottica SEO...
Copywriting SEO Oriented: cos’è e perché dovresti usarlo
Conosci il Copywriting SEO Oriented? È una modalità di approccio alla scrittura che ti permette di ottenere visibilità e successo online. Il Copywriting SEO Oriented è strettamente correlato con l’ottimizzazione SEO On-Page di un sito web, ed è uno degli aspetti che...
Short Tail vs Long Tail Keywords
Conosci la differenza fra le Short Tail e le Long Tail Keywords? Quale delle due dovresti utilizzare nel tuo sito e perché? Continua a leggere e troverai tutte le risposte! La differenza tra Short Tail Keywords (parole chiave a coda corta) e Long Tail Keywords (parole...
Quali parole chiave scegliere per il tuo business?
Vuoi migliorare il tuo business online? Parti dal sito web e ottimizza i suoi contenuti con le parole chiave giuste, a Google piacerà! Conoscere il concetto di “parola chiave” e il suo utilizzo, ti aiuterà a migliorare velocemente la visibilità del tuo sito web sui...
SERP: come apparire primi su Google
Cos'è la SERP e perché è così importante per il marketing digitale? Scopri come ottimizzare i risultati di ricerca sfruttando le sue potenzialità. Se sei un esperto di marketing digitale, sicuramente conosci l'importanza di una buona visibilità online. Una delle...
Search Intent: cos’è l’intento di ricerca?
Quando scrivi un contenuto per il web dovresti strutturarlo in base al Search Intent dei tuoi utenti. È un passaggio fondamentale. Lo sapevi? Studiare il search intent degli utenti è l’unico modo per capire cosa vogliono, di cosa hanno bisogno, cosa cercano e come. Se...
Come funzionano i motori di ricerca?
Vuoi migliorare la visibilità del tuo sito web? (Chi è che non lo vorrebbe?) Allora dovresti proprio conoscere il funzionamento dei motori di ricerca. Continua a leggere, te lo spiego in modo semplice! I motori di ricerca sono degli strumenti molto complessi, capaci...
Cos’è un motore di ricerca?
Un motore di ricerca è un software di risposta automatica che si attiva su richiesta. Lo utilizziamo giornalmente, ma non tutti sanno cos’è e come funziona. Il motore di ricerca è un sistema automatico complesso, in grado di analizzare un’insieme enorme di dati e di...
Scrivere contenuti per il web: 8 consigli pratici
Siamo sempre più distratti, per questo è molto difficile scrivere contenuti per il web che mantengano alto l’interesse dell’utente. Anch’io mi sono imbattuta in questa necessità. Ho, quindi, deciso di condividere alcuni consigli pratici da applicare per scrivere...
Piano editoriale blog: come crearlo in modo efficace?
Il Piano Editoriale Blog è forse uno degli strumenti più odiati dalle persone che lavorano nel mondo digitale. È noioso, complesso e spesso - “troppo spesso” aggiungerei - sottovalutato. Tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta (e molto probabilmente lo hai...
Come aprire un blog con WordPress
Aprire un blog con WordPress ti sembra un'impresa ardua? Non temere, è la piattaforma giusta con cui iniziare a condividere i tuoi pensieri, le tue passioni e le tue conoscenze con il mondo intero. Se sei alla ricerca di una piattaforma affidabile e facile da...
Aprire un blog nel 2023 ha ancora senso?
Con la diffusione e il grande successo dei Social, aprire un blog nel 2023 o tenerne in piedi uno già esistente è la scelta giusta? Aprire un blog può avere un’enorme potenziale all’interno di una strategia di marketing, soprattutto perché ci permette di intercettare...
Piano di Marketing Digitale: 5 step fondamentali
Come strutturare un Piano di Marketing Digitale? Ecco le cinque fasi principali da seguire per non dimenticarsi niente per strada. Avere un Piano di Marketing Digitale è indispensabile per promuoversi online? Se vogliamo ottenere risultati, la risposta è: decisamente...
Strategia di Web Marketing: a cosa serve?
Curare la presenza digitale di un Brand, attraverso una Strategia di Web Marketing, è fondamentale. Progettare e definire una Strategia di Web Marketing è essenziale per ogni tipologia d’impresa, grande o piccola che sia. La Strategia di Web Marketing è un vero e...
Iscriviti alla Newsletter