Piccola Guida all’utilizzo di Google Search Console

Piccola Guida all’utilizzo di Google Search Console

Cos’è e a cosa serve Google Search Console?

La Google Search Console è una risorsa fondamentale per chiunque abbia un sito web o un blog. È uno strumento sottovalutato (e a volte anche poco conosciuto), ma che fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni del sito nei risultati di ricerca di Google.

È il nostro ponte di comunicazione, una linea diretta con Google, quindi mi chiedo:
🟣 “perché non gli viene data la giusta importanza”?
Sinceramente non lo so, ma cercherò di spiegarti perché la considero un vero punto di riferimento!

Quale aiuto può fornire la Search Console?

La Search Console mette a disposizione una gamma di funzioni essenziali per l’ottimizzazione dei siti e la comprensione del comportamento degli utenti.

Ti offre una panoramica completa delle ricerche che portano gli utenti al tuo sito, mostrando le Query di ricerca più comuni e le pagine del tuo sito che hanno ottenuto più click, e le posizioni medie che occupano nei risultati di ricerca.
Questi dati sono fondamentali per comprendere quali contenuti attraggono maggiormente l’attenzione degli utenti e su quali aspetti bisogna lavorare per migliorare il ranking.

Un altro aspetto cruciale è la possibilità di controllare lo stato di indicizzazione delle pagine. La Search Console di Google permette di verificare quali pagine sono state indicizzate da Google e se ci sono eventuali errori che ne impediscono l’indicizzazione.

La console fornisce inoltre strumenti per ottimizzare l’usabilità mobile del sito, attraverso il test dell’usabilità mobile che identifica problemi come testi troppo piccoli o elementi cliccabili troppo vicini tra loro. Questo è particolarmente importante considerando che sempre più ricerche avvengono tramite dispositivi mobili.

Inoltre, la Search Console ti fornisce avvisi tempestivi su eventuali problemi di indicizzazione o altri errori critici che possono influenzare negativamente la visibilità del tuo sito. Identificando prontamente questi problemi, puoi intervenire per risolverli, migliorando così la salute generale del sito web.

Funzioni della Search Console

Funzioni della Search Console

Con la Google Search Console (che ricordiamo è un tool gratuito) avrai a disposizione una cassetta degli attrezzi completa. Al suo interno troverai tanti strumenti con cui potrai:

  • ottimizzare l’indicizzazione delle pagine del tuo sito web;
  • valutare il rendimento del sito e le Query per cui vieni proposto da Google;
  • controllare l’esperienza utente sui vari dispositivi (Core Web Vitals);
  • verificare la presenza di errori e correggerli;
  • monitorare i Link interni ed esterni.. e molto altro!

Utilizzare efficacemente queste risorse significa avere un vantaggio competitivo significativo nella gestione SEO dei propri progetti web.

Bene, ormai è chiaro che questo Tool ti serve.
Quindi da dove iniziare? Te lo spiego in modo semplice, passo dopo passo.

Come verifico la proprietà su Google Search Console?

Verificare la proprietà di un sito web su Google Search Console è un passaggio obbligato se vuoi iniziare a utilizzare le sue funzioni.

Prima di tutto, è necessario accedere utilizzando un account Google, puoi usare il tuo o crearne uno nuovo. Una volta effettuato l’accesso, si verrà indirizzati al pannello di controllo, dove potrai aggiungere una nuova proprietà inserendo l’URL del sito web.

Google offre diversi metodi per verificare la proprietà del sito:

  • File HTML
    Google fornisce un file HTML da scaricare e caricare nella directory principale del proprio sito web.
    Una volta caricato il file, si può confermare la verifica cliccando sul pulsante “Verifica” in Search Console.
  • Tag HTML
    Questo metodo richiede di aggiungere un tag meta fornito da Google nell’head della homepage del vostro sito web.
    Dopo aver aggiunto il tag, tornate alla Search Console e procedete con la verifica.
  • Gestore DNS
    Per gli utenti più avanzati, è possibile aggiungere un record TXT al proprio dominio attraverso il gestore DNS presso il provider di servizi internet o dove è stato registrato il dominio.
  • Google Analytics
    Se avete già installato Google Analytics sul vostro sito, potete utilizzare lo stesso codice di tracciamento per confermare la proprietà.
    Assicuratevi che il codice sia attivo e che abbiate i permessi amministrativi su quel account Analytics.
  • Google Tag Manager
    Similmente ad Analytics, se utilizzate Google Tag Manager con le giuste autorizzazioni amministrative, potete usarlo per verificare la proprietà del vostro sito.

Dopo aver scelto il metodo preferito ed eseguito le azioni richieste, cliccate su “Verifica” in Search Console. Se tutto è stato impostato correttamente, riceverete una notifica che conferma la verifica della proprietà del sito.

Come collegare il sito a Google Search Console

Se siete alle prime armi o se semplicemente non avete accesso ad alcune autorizzazioni richieste per gli altri metodi di verifica, io vi consiglio la verifica della proprietà tramite Tag HTML.
È il metodo più semplice per effettuare questo passaggio perché potete farlo tramite il Plugin Rank Math SEO.

Verifica della proprietà – Step 1

Accedi con un account Google e aggiungi una nova proprietà inserendo l’URL del sito web.

Come collegare il sito a Google Search Console - Step 1

Verifica della proprietà – Step 2

Seleziona il metodo di verifica Tag HTML e copia il meta tag che ti fornisce la Google Search Console e torna sul backend del tuo sito.

Come collegare il sito a Google Search Console - Step 2

Verifica della proprietà – Step 3

Vai alla sezione “Impostazioni Generali” di Rank Math SEO, seleziona la voce Strumenti per i Webmaster e inserisci il Tag HTML che ti ha fornito la piattaforma.

Come collegare il sito a Google Search Console - Step 3

Una volta verificato il tuo sito, potrai inviare a Google la Sitemap del tuo sito per facilitare l’indicizzazione delle pagine e ricevere avvisi in caso di errori o problemi che potrebbero influenzare le prestazioni del sito sui motori di ricerca. Il monitoraggio costante attraverso Search Console ti permetterà di intervenire tempestivamente per ottimizzare le tue strategie SEO e migliorare l’esperienza degli utenti sul tuo sito.

Ricorda che, una volta effettuata la verifica, è importante continuare a monitorare regolarmente la Search Console.

Google potrebbe notificarti nuove opportunità di ottimizzazione, aggiornamenti algoritmici o avvisi di sicurezza che dovresti prendere in seria considerazione per mantenere o migliorare il ranking del tuo sito.

Come dare accesso a Google Search Console?

Google Search Console è uno strumento essenziale con cui chiunque può monitorare e migliorare la visibilità del sito in SERP.
A volte però, può essere necessario dare accesso a questo strumento ad altri membri del team o a consulenti esterni per collaborare efficacemente. Per questo ti spiego come concedere l’accesso alla Search Console in modo sicuro e controllato.

Innanzitutto, è importante sapere che la piattaforma offre diversi livelli di accesso: Proprietario, Utente con pieno accesso e Utente con accesso limitato. Ognuno di questi livelli fornisce differenti permessi:

  • Proprietario
    Può gestire tutti gli aspetti della proprietà e delegare l’accesso ad altri utenti.
  • Utente con pieno accesso
    Può visualizzare tutti i dati e prendere alcune azioni, ma non può aggiungere altri utenti.
  • Utente con accesso limitato
    Può visualizzare i dati della Search Console ma non può effettuare alcuna modifica.

Come dare accesso a Google Search Console?

Per dare accesso a un nuovo utente, segui questi passaggi:

1. Accedi al tuo account Google Search Console.
2. Seleziona la proprietà a cui desideri dare accesso.
3. Vai su Impostazioni, situato nel menu laterale sinistro.
4. Clicca su Utenti e autorizzazioni.
5. Qui vedrai l’elenco degli utenti attuali; per aggiungerne uno nuovo, clicca sul pulsante Aggiungi utente nell’angolo in alto a destra.
6. Inserisci l’indirizzo email dell’utente Google che vuoi aggiungere.
7. Scegli il livello di accesso dal menu a tendina.
8. Clicca su Aggiungi.

Dopo aver aggiunto un nuovo utente, sarà inviata una notifica via email all’indirizzo fornito con le istruzioni per accedere alla proprietà della Search Console di Google.

Concedere accesso a questo strumento può migliorare la collaborazione e l’efficienza del team, ma è essenziale farlo con attenzione per proteggere la sicurezza dei dati. Seguendo i passaggi sopra descritti, puoi gestire gli accessi in modo sicuro e assicurarti che ogni membro della squadra abbia le informazioni necessarie per contribuire al successo della tua presenza online.

Ricorda che è fondamentale concedere il livello corretto di accesso secondo le responsabilità dell’utente per mantenere la sicurezza delle informazioni del tuo sito web. Gestire correttamente gli accessi nella tua Google Search Console è vitale per garantire che solo le persone autorizzate possano apportare cambiamenti o visualizzare informazioni sensibili.
Ti consiglio di rivedere periodicamente la lista degli utenti autorizzati e di aggiornarla secondo i cambiamenti nel tuo team di lavoro o nella collaborazione con consulenti esterni. Questo aiuta a prevenire accessi non autorizzati e a mantenere il controllo sulla gestione.

FAQ sulla Google Search Console

FAQ sulla Google Search Console

Come posso risolvere gli errori di indicizzazione?

Per risolvere gli errori di indicizzazione, analizza attentamente i dati e le ragioni che ti segnala la Search Console. Apporta le modifiche suggerite dalla piattaforma o quelle che ritieni necessarie, e richiedi nuovamente l’indicizzazione della pagina in oggetto.

Quanto spesso dovrei controllare la Search Console di Google?

È consigliabile controllare la Search Console di Google almeno una volta alla settimana per identificare tempestivamente eventuali problemi e ottimizzare le prestazioni del tuo sito. In questo modo potrai monitorare in tempo reale l’andamento del tuo sito nella sezione Rendimento che ti fornisce una panoramica su dati molto interessanti:

  • Clic totali (il numero di volte che un utente ha fatto clic per accedere al tuo sito).
  • Impressioni totali (il numero di volte che un utente ha visto un link che rimanda al tuo sito nei risultati di ricerca).
  • CTR medio (la percentuale di impressioni che hanno portato a un clic).
  • Posizione media (la posizione media del tuo sito nei risultati di ricerca).

Posso utilizzare la Search Console per migliorare il posizionamento delle parole chiave?

Sì, utilizza la sezione “Query” per identificare le parole chiave che generano più traffico e ottimizza il tuo contenuto di conseguenza.

Hai trovato utile questa Piccola Guida all’utilizzo di Google Search Console?
Se la risposta è sì, condividila!

CHI SONO

 

Federica Di Zillo - Foto profilo del Blog

Mi chiamo Federica Di Zillo e sono una Consulente Digitale e SEO Strategist: creo siti in WordPress, curo Piani Editoriali e sono esperta di ottimizzazione SEO e Keyword Strategy.

Vivo ad Empoli, a pochi passi da Firenze, ma lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.

Ti aiuto a migliorare la tua presenza online, a comunicare nel modo giusto con il tuo pubblico e ti affianco nel tuo progetto di crescita sul web attraverso le strategie del Marketing Digitale.

Potrebbe interessarti anche

Come fare Personal Branding sui Social

Come fare Personal Branding sui Social

Il Personal Branding è il processo di costruzione di un’identità unica che rappresenta chi sei e cosa fai. Oggi, grazie all’impatto dei social media, il concetto di branding è diventato fondamentale per chiunque voglia distinguersi online. I social sono la vetrina...

Come scrivere un articolo di Blog

Come scrivere un articolo di Blog

Sapere come scrivere un articolo di Blog efficace richiede una combinazione ben calibrata di creatività, chiarezza e strategia. Inizialmente, è fondamentale definire l'obiettivo dell'articolo: informare, intrattenere, educare o convincere? Una volta stabilito lo...

Newsletter