Conosci la Local SEO? Fa parte del grande mondo della SEO e nello specifico viene utilizzata per migliorare la visibilità della tua attività nelle ricerche locali.
È un processo di ottimizzazione che ti aiuta ad aumentare il traffico “local” per la tua attività.
Questo cosa vuol dire? Apparire tra i primi risultati delle ricerche degli utenti che si trovano nei pressi della tua attività, che si geo-localizzano vicino a te. Lavorare sul posizionamento locale significa, infatti, portare più traffico mirato.
Come è facile intuire da questa premessa, la Local SEO si rivela molto utile per gli imprenditori e le aziende che hanno un locale, un ufficio o comunque una sede fisica della propria azienda (ma non solo!).
Cos’è la Local SEO?
La local SEO è l’insieme di attività che un’azienda può intraprendere per migliorare la sua visibilità nei risultati di ricerca locali di Google. Questo significa aumentare le probabilità di apparire nelle prime posizioni quando un utente effettua una ricerca locale.
Cosa fai se hai bisogno di trovare un ristorante, un negozio o un professionista nella tua zona?
Molto probabilmente digiti su Google o su Maps una parola chiave che rappresenta il tuo bisogno e che spesso contiene il riferimento geografico in cui ti interessa circoscrivere la ricerca.
Esempi di parole chiave con intento di ricerca Local: “Ristorante vegano a Firenze“, “Negozio di scarpe per bambini“, “SEO Specialist a Empoli“.
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Come funziona questo tipo di ottimizzazione SEO?
La SEO locale è una branca della SEO che si occupa di ottimizare la visibilità di un’azienda o di un’attività commerciale nei risultati di ricerca locali. Oltre ai consueti fattori di ranking di Google, l’algoritmo di ricerca locale ne utilizza tre per trovare la migliore corrispondenza:
- Pertinenza
Il risultato deve essere strettamente correlato alle parole usate nella Query di ricerca. - Distanza
Qual’è la distanza reale tra l’utente che fa la ricerca e il luogo fisico che deve raggiungere? - Evidenza
Google ritiene che la tua azienda sia più importante rispetto ai tuoi concorrenti? E quanto?
Successivamente, Google visualizza due tipi di risultati per le ricerche locali: i risultati del “pacchetto locale” (Google Maps e profili di Google Business) e i risultati organici.
I risultati organici sono i “normali” risultati di ricerca con link blu che tutti siamo abituati a vedere su Google. Il pacchetto locale (o pacchetto di mappe) è una funzione di Google che mostra le principali schede di aziende locali e una mappa.
Piccola precisazione:
Google non mostra risultati locali solo per le Query che contengono un riferimento geografico (una città, uno stato o la parola chiave “vicino a me”). Se Google ritiene che l’intento della ricerca sia locale, mostrerà i risultati locali anche se la parola chiave non è esplicitamente locale!
Quali attività hanno bisogno della Local SEO?
Quando un utente cerca un prodotto o un servizio su Google, i motori di ricerca tengono in considerazione una serie di fattori, tra cui l’indirizzo dell’azienda, il numero di telefono, le recensioni e la sua presenza online.
Possiamo dire che la Local SEO è indispensabile per tutti quei Brand che cercano clienti nelle vicinanze del loro punto vendita.
Quindi è utile per coloro che possiedono o gestiscono un business con una o più sedi fisiche (Negozi, laboratori, studi) o che offrono un servizio entro una determinata area geografica (idraulici, tassisti, consegne a domicilio).
Possono sfruttare la Local SEO ad esempio:
- Catene di negozi e Franchising;
- Strutture ricettive, Ristoranti, Bar e affini;
- Concessionari auto, Studi medici, Avvocati, Architetti, Agenzie ecc.
Fermi tutti però!
All’inizio avevo detto che la Local SEO è utile anche per chi non ha una sede fisica.
Ed infatti è così ✨ Google Maps ha da poco introdotto la possibilità per i liberi professionisti che non hanno un ufficio, di creare una scheda My Business.
Quindi tutti hanno la possibilità di geolocalizzarsi in un punto nel mondo. Puoi selezionare un’area d’interesse e specificare che ricevi solo su appuntamenti online.
Se utilizzata nel modo giusto, La SEO locale ci aiuta a migliorare la visibilità nei risultati di ricerca locali, aumentando le possibilità di essere contattati da potenziali clienti.
Come migliorare la tua Local SEO
Una strategia di local SEO può aiutare un’azienda a raggiungere un pubblico più ampio, a generare più lead e ad aumentare le vendite. Ecco alcuni consigli per migliorare la SEO locale del tuo sito web:
- utilizza parole chiave locali nel tuo sito web;
- crea una scheda My Business e assicurati che sia completa e aggiornata;
- chiedi recensioni ai tuoi clienti e rispondi a qualsiasi feedback (anche negativo);
- utilizza i social media e geolocalizza i tuoi Post.
Seguendo questi pochi e pratici consigli, puoi migliorare la visibilità del tuo Brand nei risultati di ricerca locali.
Alcuni di questi suggerimenti vanno spiegati con attenzione, ne ho scelti tre fra i più importanti per la SEO locale.
Ottimizza il profilo My Business
Google My Business è uno strumento gratuito che consente alle aziende di creare e gestire il proprio profilo sui motori di ricerca.
Un’azienda che intende rafforzare la sua presenza online, deve utilizzare questa piattaforma. Il profilo My Business permette ai Brand di entrare in contatto più facilmente con i clienti, già esistenti o potenziali.
Ogni scheda dovrebbe contenere informazioni accurate e aggiornate, come ad esempio l’indirizzo, il numero di telefono, gli orari di apertura e sito web. I clienti, infatti, possono interagire attivamente con la scheda dell’azienda tramite telefonate, messaggi, recensioni e molto altro.
Ci sono altre comodità oltre la gratuità e la connessione diretta con Google e Maps? Sì, la gestione è molto semplice.
Il titolare dell’attività può aggiornare in autonomia i dati del profilo, comprese foto, ultime novità e offerte speciali.
L’intera procedura di registrazione su My Business è guidata. C’è un solo passaggio obbligato: la verifica della proprietà.
La verifica è una procedura che serve a garantire l’accuratezza delle informazioni dell’attività su Google. Consente anche di evitare che qualcun altro possa fingersi rappresentante dell’attività senza averne il diritto. Chi non completa la verifica, non può modificare le informazioni sull’attività.
Questo step può essere svolto in varie modalità:
- tramite una cartolina spedita all’indirizzo della sede fisica;
- attraverso la ricezione di una chiamata registrata;
- oppure tramite sms inviato al numero inserito sulla scheda.
Tutti questi metodi prevedono un codice di verifica unico e una volta che la procedura è andata a buon fine possiamo iniziare a gestire il profilo, modificare le informazioni sull’attività, rispondere alle recensioni e aggiungere le foto.
Avrai ormai capito che queste caratteristiche lo rendono un’importante strumento per la Local SEO.
Usa le Local Keyword
Quando si crea il contenuto del proprio sito web o del profilo Google My Business, è importante usare le parole chiave giuste. Le parole chiave sono le parole o le frasi che gli utenti usano per cercare informazioni su Google.
Le Local Keywords sono parole chiave che includono una località specifica, come “ristorante italiano a Milano”, “parrucchiere a Roma” o che sotto intendono una ricerca locale come “copisteria”, “istallazione caldaia” o “idraulico” . Sono fondamentali per la local SEO, perché aiutano le aziende a farsi trovare dai potenziali clienti che cercano prodotti o servizi nella loro zona.
Ecco alcuni metodi per trovare le Local Keywords per la tua attività:
- Pensa come un tuo cliente
Quali sono le loro esigenze e preferenze? Dove vivono e lavorano? Una volta che hai una buona comprensione dei tuoi clienti target, puoi iniziare a pensare alle parole chiave che potrebbero utilizzare per cercare i tuoi prodotti o servizi.
- Studia i tuoi competitor
Quali sono le parole chiave che utilizzano i tuoi concorrenti? Questo può aiutarti a identificare parole chiave che potrebbero essere rilevanti per il tuo pubblico e che non sono ancora sature di concorrenza.
- Utilizza i tool SEO
Esistono numerosi strumenti di ricerca di parole chiave che possono aiutarti a trovare le parole chiave giuste per la tua attività. Attraverso l’uso di questi Tool puoi 5determinare il volume di ricerca, la concorrenza e la pertinenza di una parola chiave.
Chiedi recensioni ai tuoi clienti
Le recensioni sono un fattore importante per la SEO locale. Quando un utente legge una recensione positiva di un’azienda, è più propenso a contattarla. È importante chiedere ai clienti di lasciare recensioni positive sul sito web, su Google My Business e su altre piattaforme online.
Ad esempio su My Business le recensioni appaiono nei risultati di ricerca accanto alla scheda. E quando il titolare di un’azienda risponde ad una recensione, la sua risposta appare sotto al messaggio del cliente con l’etichetta: “Risposta del proprietario”.
Può capitare di ricevere commenti o recensioni negative, ma il modo in cui decidiamo di gestirli, fa la differenza in termini di reputazione online del Brand. Per questo, è altamente sconsigliato ignorare i messaggi o rispondere in maniera impulsiva.
Nulla è più utile, per cancellare una critica, di un commento positivo di un altro cliente soddisfatto. Infatti, commenti buoni e recensioni positive sono la migliore pubblicità che possa esistere per il tuo Brand.
Invita i tuoi clienti soddisfatti a lasciare una buona recensione (5 stelle!) o un commento relativo al prodotto/servizio che hanno acquistato.
Ottimizzando la tua presenza online per le ricerche locali, puoi aumentare la visibilità, attirare più clienti locali e rimanere competitivo nell’era digitale.
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