Aprire un blog con WordPress ti sembra un’impresa ardua? Non temere, è la piattaforma giusta con cui iniziare a condividere i tuoi pensieri, le tue passioni e le tue conoscenze con il mondo intero.
Se sei alla ricerca di una piattaforma affidabile e facile da utilizzare per aprire il tuo blog, WordPress è sicuramente una delle migliori opzioni a disposizione. Con WordPress, puoi creare un blog personalizzato in pochi passaggi, anche se non hai alcuna conoscenza tecnica.
I 5 passi fondamentali
Scegli il nome di dominio e il servizio di hosting
Prima di iniziare ad aprire un blog con WordPress, devi scegliere un nome di dominio e un servizio di hosting.
Il nome di dominio è l’indirizzo del tuo blog/sito, mentre il servizio di hosting è il luogo in cui il tuo blog sarà ospitato online.
Puoi registrare un nome di dominio e acquistare un servizio di hosting su diverse piattaforme, come Register.it, Aruba o SiteGround.
Assicurati di scegliere un servizio di hosting affidabile che offra un’alta velocità di caricamento e un’ottima sicurezza (se c’è anche un servizio clienti sempre disponibile e in italiano, meglio ancora!).
Installa WordPress
Una volta che hai scelto il nome di dominio e il servizio di hosting, il passo successivo è installare WordPress.
La maggior parte dei servizi di hosting offrono un’installazione automatica di WordPress, ma se preferisci farlo manualmente, puoi scaricare l’ultima versione di WordPress dal sito ufficiale.
Una volta che hai installato WordPress, puoi personalizzare il design del tuo blog utilizzando un tema predefinito o acquistando un tema premium. I temi premium offrono una maggiore flessibilità nella personalizzazione del design e spesso includono funzioni aggiuntive specifiche per ogni settore di mercato.
Aggiungi i plugin essenziali
I plugin sono strumenti che ti permettono di espandere le funzionalità del tuo sito. WordPress è un’ottimo alleato, ma la versione base del CMS non è in grado di gestire alcune soluzioni particolari, inoltre non è ottimizzato per la promozione o l’Inbound marketing.
Ed è proprio per questo motivo che ci vengono in aiuto i plugin. Ci sono migliaia di plugin disponibili sulla piattaforma, ma per facilitarti le cose te ne consiglio alcuni che ritengo indispensabili:
- Wordfence
- Rank Math
- Imagify
- UpdraftPlus
E tu penserai, grazie mille Federica, ma non essendo un esperto puoi dirmi a cosa servono? Certo!
Rank Math ti aiuta a gestire in modo semplice e professionale l’ottimizzazione SEO di sito e blog. Imagify riduce drasticamente la dimensione dei tuoi file immagine senza perdita di qualità. Wordfence è un Anti-virus, Firewall and Malware Scan, indispensabile per mantenere sicuro il tuo sito. E infine UpdraftPlus, che ti permette di eseguire facilmente un backup del tuo sito web.
A questo punto sorge spontanea la domanda: ma come si installano i plugin su WordPress?
I plugin si possono scaricare dal sito web ufficiale WordPress.org, oppure installare direttamente dal CMS con un click (basta andare nella sezione dedicata che trovi nel backend del sito).
Trova gli argomenti e struttura un Piano Editoriale
Ora che hai personalizzato il design del tuo blog e aggiunto i plugin essenziali, è il momento di scrivere il primo blog post. Ma prima di scrivere è necessario fare tanta ricerca!
Ma tu giustamente ti chiederai: ricerca di cosa?
- del pubblico potenzialmente in target;
- di cosa c’è sul mercato e come puoi distinguerti dai competitor;
- delle parole chiave da utilizzare per posizionarsi al meglio nella SERP;
- delle informazioni necessarie per scrivere gli articoli.
Senza tutta questa fase di ricerca è impossibile delineare una strategia vincente!
Una volta trovate le risposte, sarai pronto per la formulazione del Piano Editoriale. Per costruire un vero e proprio Piano Editoriale blog, dovresti chiederti:
- qual è il mio obiettivo online?
- perché sto aprendo questo blog?
- con quale frequenza voglio pubblicare?
Ora puoi iniziare a scrivere il tuo primo blog post, scegli un argomento che ti appassiona e ricorda di utilizzare parole chiave pertinenti al tuo argomento per migliorare la visibilità degli articoli sui motori di ricerca.
Promuovi il blog e monitora le statistiche
Una volta che hai pubblicato i primi articoli, è importante promuovere il blog per attirare traffico. Come? Condividi gli articoli sui social media, partecipa alle discussioni online e collabora con altri professionisti per creare una rete di supporto.
Ultimo aspetto, ma non per importanza, monitora le statistiche del blog. Questo ti aiuterà a capire quali argomenti sono più popolari e come puoi migliorare il tuo blog.
Utilizza strumenti come Google Analytics e Google Search Console per tenere traccia del traffico sul tuo sito web e per identificare le aree in cui puoi migliorare.
Extra TIP per ottimizzare un blog
Se hai da poco aperto un blog o vorresti farlo, questa sezione ti sarà molto utile. Voglio condividere con te alcuni consigli per ottimizzare al meglio un blog agli esordi.
Gestisci subito tag e categorie
Scegli la categoria e il tag appropriati e inizia fin da subito a curare le tassonomie!
Prima di pubblicare il tuo articolo sul blog, assicurati di assegnare categorie e tag pertinenti per il tuo blog post.
Questo passaggio, molte volte sottovalutato, in realtà consente ai lettori di navigare facilmente verso altri contenuti nella stessa categoria. In più, cosa che non guasta, aiuta Google a conoscere il tuo blog e a proporlo agli utenti.
Per scegliere quali categorie inserire nel blog pensa a cosa le persone cercano, cosa gli serve davvero? Annota le risposte e crea una struttura utile agli utenti.
Utilizza elementi visivi
Uno dei modi più efficaci per mantenere i lettori interessati all’articolo, che stanno leggendo sul tuo blog, è utilizzare elementi visivi pertinenti.
Le immagini ad esempio sono fondamentali per rendere dinamica la lettura.
Hanno molti utilizzi, primo tra tutti quello di separare blocchi di testo per rendere più facile per i lettori la scansione e la lettura dell’articolo. Altro aspetto importante, molto facile da intuire, il “visual” aiuta a rafforzare il messaggio presente nel testo rendendolo più semplice da comprendere.
Possiamo utilizzare diversi tipi di elementi visivi per rendere accattivante un blog post, ad esempio:
- le immagini (foto originali, d’archivio o immagini in stock);
- le infografiche (utili per spiegare temi complessi);
- gli screenshot (perfetti per le Guide);
- i video (aumentano il tempo di permanenza sul sito);
- le GIF (catturano l’attenzione e aiutano a instaurare un legame con l’utente).
Ottimizza le immagini
Uno degli aspetti più importanti di un sito, così come di un blog, è la velocità di caricamento delle pagine.
Per caricare foto ottimizzate, usa i tool e riduci il peso delle immagini presenti sul blog. Ci sono diversi plugin che puoi utilizzare per comprimere le immagini. Quindi cosa aspetti? Rendi i tuoi articoli più leggeri eliminando i Kilobyte inutili!
Se utilizzi foto in stock, ricordati di fare attenzione al copyright!
Per non sbagliare scaricale da siti affidabili come Unsplash.
Aprire un blog con WordPress è un ottimo modo per condividere informazioni utili e pertinenti del tuo settore. È anche utilissimo per trovare nuovi clienti e promuovere indirettamente la tua attività, trasmettendo credibilità e fiducia.
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