Come strutturare un Piano di Marketing Digitale? Ecco le cinque fasi principali da seguire per non dimenticarsi niente per strada.
Avere un Piano di Marketing Digitale è indispensabile per promuoversi online? Se vogliamo ottenere risultati, la risposta è: decisamente sì!
Promuovere il proprio Brand online senza una strategia definita, potrebbe “costarci caro”. Seguire una direzione precisa, invece, ci aiuta ad evitare brutte sorprese.
Per capire da dove cominciare, è bene suddividere gli obiettivi del Brand in: breve termine, medio termine e a lungo termine. Ma quali possono essere i possibili obiettivi?
Ecco alcuni esempi:
- notorietà del Brand;
- considerazione d’acquisto;
- acquisire nuovi contatti;
- vendere un prodotto o un servizio;
- e molti altri ancora..
Se la tua attività è all’inizio, però, dovrai dare priorità alla Brand awareness invece che alla vendita dei prodotti.
Per avere il pieno controllo delle nostre azioni digitali è necessario costruire un Piano di Marketing Digitale completo e curato nei minimi dettagli.
Le 5 fasi del Piano di Marketing
La pianificazione ed elaborazione di una strategia di web marketing vincente deve essere sviluppata in 5 fasi ben distinte. È importante prestare attenzione a tutti i passaggi, in modo da poter raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati.
Ognuna di queste fasi rappresenta uno step fondamentale per creare il Piano di Marketing Digitale.
Analizziamole tutte: Analisi del Brand, Obiettivi, Strumenti, Pianificazione strategica e KPI e misurazione.
Fase 1: Analisi del Brand
Il primo step prevede l’analisi a tutto tondo del Brand. Dobbiamo conoscere il mercato di riferimento, le buyer personas e i competitor della nostra azienda.
In questa fase è necessario raccogliere gli elementi che caratterizzano il mercato (tendenze, opportunità, rischi e possibili scenari futuri) e analizzarli attentamente.
La famosa “Analisi SWOT” in questo può aiutarci, perché va a delineare i punti di forza, di debolezza, le minacce e le opportunità del nostro business. Inoltre, studiare i competitor ci posiziona in un punto preciso del mercato e ci aiuta a comprendere quali strategie attuare per differenziarci.
Dobbiamo anche raccogliere quante più informazioni possibili sulla nostra buyer persona.
Conoscere il nostro cliente ci permette di rispondere ai suoi bisogni in modo consapevole, creando così un rapporto di maggiore connessione con il Brand e un migliore customer journey.
Fase 2: Obiettivi
Vediamo ora un altro aspetto fondamentale di un Piano di Marketing: la definizione degli obiettivi.
Quando andiamo ad identificare gli obiettivi della nostra attività, assicuriamoci che abbiano tutti determinate caratteristiche: devono essere SMART. Ecco cosa significa questo acronimo:
Formulare un piano marketing digitale attraverso obiettivi SMART, significa puntare ad una meta seguendo delle regole precise.
- Specifici, quindi molto definiti e dettagliati;
- Misurabili, dobbiamo poter analizzare e comparare i dati;
- Raggiungibili, ovvero non troppo lontani dalle nostre reali possibilità;
- Rilevanti, ossia essenziali per il brand;
- Definiti nel tempo, altrimenti rischiamo di compromettere la validità dei dati.
A questa lista personalmente io aggiungerei Sostenibile, una caratteristica indispensabile per far sì che il progetto sia alla nostra portata.
Fase 3: Strumenti
A seconda degli obiettivi (attrarre, convertire, fidelizzare) sarà necessario implementare specifiche azioni strategiche, come: campagne di email marketing, social media, CRM, ottimizzazione web, strategie SEO, e molto altro.
Un piano di marketing digitale può utilizzare una varietà di strumenti per raggiungere i propri obiettivi.
Ecco alcuni degli strumenti più comuni:
- Sito web ottimizzato per i motori di ricerca (SEO)
- Social media marketing (Facebook, Instagram, TikTok, ecc.)
- Email marketing
- Content marketing (blog, infografiche, video, ecc.)
- Pubblicità sui motori di ricerca (PPC)
- Social Advertising
- Analisi dei dati e delle metriche (Google Analytics, ecc.)
- Marketing automation
- Webinar e video conferenze
- Influencer marketing
- Marketing su mobile (SMS, app, ecc.)
- CRM (Customer Relationship Management)
Un piano di marketing può utilizzare una varietà incredibile di strumenti per raggiungere i propri obiettivi. La scelta degli strumenti, però, dipende dagli specifici obiettivi e dal target di pubblico in cui vuole posizionarsi il brand.
Fase 4: Pianificazione strategica
La pianificazione strategica è il cuore di un buon piano di marketing, e comprende sia la strategia organica che quella a pagamento.
Si tratta di una fase centrale, in cui si vanno a delineare le azioni da compiere per arrivare agli obiettivi prefissati. Dobbiamo, quindi, andare a definire le cosiddette 4P del marketing:
- product (prodotto), ovvero il servizio/bene che il nostro Brand commercializza;
- price (prezzo), identifica il prezzo a cui viene venduto sul mercato;
- placement (luogo), che definisce il luogo, sia fisico che virtuale, in cui viene offerto;
- promotion (promozione), l’insieme di attività di promozione che serviranno a creare valore intorno al prodotto/servizio.
In questa fase rientrano tutte quelle azioni volte alla programmazione delle azioni del brand. Infatti, pianificare campagne, budget e attività ci aiuta ad avere chiari gli step e le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Fase 5: KPI e misurazione
Uno dei passi più importanti di un piano di marketing digitale è l’analisi dei risultati.
Analytics è diventato un pilastro fondamentale per ottimizzare con successo le performance e ottenere il miglior ritorno dell’investimento possibile (ROI). Ci permette di raccogliere una vasta gamma di informazioni, molto importanti sono i Key Performance Indicators. Si tratta di indicatori misurabili in maniera quantitativa, fondamentali per valutare l’efficacia delle strategie e delle attività che abbiamo implementato.
Avere strumenti che ci permettano di svolgere questa analisi è determinante, il valore dei dati è molto importante, perché senza di essi è impossibile per noi prendere decisioni concrete e data driven.
Benefici del Piano di Marketing Digitale
Avere un piano di marketing ben strutturato può offrire molti benefici, è infatti una guida fondamentale per un Brand.
Un Brand ne ha bisogno per:
-
Chiarezza
Una pianificazione efficace ci aiuta a stabilire le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, identificando i target di pubblico, i mezzi di comunicazione più appropriati e il budget necessario. -
Efficacia
Gli strumenti del piano di marketing ci permettono di monitorare i risultati e quindi di utilizzare le risorse a disposizione in modo efficiente. -
Flessibilità
È importante adattarsi alle situazioni mutevoli del mercato, identificare le opportunità e reagire rapidamente alle minacce o ai cambiamenti. -
Visibilità
Il piano di marketing aumenta la visibilità del brand, attraverso la creazione di una forte presenza online, e di aumentare la consapevolezza del pubblico.
L’approccio strategico è di essenziale importanza per sviluppare un piano coerente con le proprie necessità e allineato al proprio contesto.
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